SindacatoCultura

Menu Principale

Presentazione

Dipartimenti Sindacato

BENI CULTURALI.

Attività sindacale per la scoperta e valorizzazione del Patrimonio Culturale, svolta in collaborazione con Istituzioni ed Enti Pubblici e Privati, nazionali ed esteri, nel campo dei: Beni Artistici e Storici, Beni Architettonici, Beni Archeologici, Centri Storici, Beni Librari e Biblioteche, Beni Archivistici, Musei, Beni Ambientali.

 

ARTI VISIVE E NUOVE FIGURE AUTORALI.

Persone fisiche titolari di Partite Iva nel campo della: Pittura, Scultura, Videoarte, Musica, Danza, Poesia, Fotografia, Cinema, Architettura, Design.

 

Dipartimento Operatori Economici Culturali

OPERATORI ECONOMICI CULTURALI.

L'impegno istituzionale del Dipartimento Operatori Economici Culturali, quindi del Sindacato Cultura, consiste proprio nell'armonizzare le considerazioni economiche “prevalenti” con le “eque” strategie dello sviluppo della Cultura, facendo propria l'interlocuzione tra Istituzioni e Lavoratori Autonomi, al fine di scongiurare ogni generica forma di moderno mecenatismo, per una migliore condivisione del primario bene umano della”Cultura”.

Persone Fisiche titolari di Partita Iva nel campo delle attività culturali quali: Gallerie, Musei, Figure Professionali specifiche riconosciute e non, Laboratori culturali, altri soggetti operanti nel mondo della Cultura.

Vi aderiscono: Associazioni culturali, Enti Pubblici e Privati culturali sia nazionali che esteri, Centri Ricerca, Istituti Universitari e Scolastici, Enti di Formazione, Sindacati, Imprese sociali, Imprese per le quali la Cultura è un “patrimonio” umano e anche aziendale.

 

TURISMO CULTURALE.

E’ il comparto primario del Dipartimento Operatori Economici Culturali. Con la creazione dello specifico comparto del Turismo Culturale, si estende l’azione di tutela sindacale alla categoria di Lavoratori Autonomi titolari di Partita Iva, operanti “professionalmente” nei settori del Turismo Culturale, di seguito elencati: Agenzie Viaggi e Tour Operator, Hotel, Bed & Breakfast, Agriturismi, Campeggi, Rifugi e Ostelli, Stabilimenti Balneari, Agenzie Animazione Turistica, Centri Servizi Turistici.

 

INDUSTRIE CULTURALI.

Comparto del Dipartimento Operatori Economici Culturali. La Comunità Europea ha destinato parte del Fondo Sociale Europeo e del Fondo per lo Sviluppo Regionale alle attività culturali, istituendo programmi volti a sostenere e preservare il patrimonio culturale. Creatività del settore culturale e iniziativa individuale, accelerano lo sviluppo delle Imprese Culturali.

 

DIPARTIMENTO GIURIDICO.

E’ il Dipartimento più volitivo e delicato del Sindacato Cultura cui è affidata l’alta responsabilità di “reale” e non accademica tutela degli Operatori del Dipartimento Beni Culturali, degli Operatori Economici, degli Operatori dell’Informazione. E’ compito del Dipartimento Giuridico, inoltre, su indirizzo della Segreteria Nazionale del

Sindacato Cultura, l’interazione con gli specifici Enti Pubblici nazionali ed esteri, enti ed associazioni altri aderenti al Sindacato Cultura relativamente a specifici argomenti e materie di interesse rilevante sia per la comunità scientifica nazionale ed internazionale che per i propri iscritti.

 

DIPARTIMENTO INFORMAZIONE.

Dipartimento dedicato agli Operatori Professionali dell’Informazione, nazionali ed internazionali: giornalisti, pubblicisti e relativi media dell’informazione professionale. Ne fanno parte solo ed esclusivamente gli Operatori Professionali che operano nei settori di attività specifici dei Dipartimenti del Sindacato.

CISLCultura - Tutti i diritti riservati - 2017